Techno Bike A.S.D.

Se alleni la forza sei sicuramente più potente nello sport?

Se alleni la forza sei sicuramente più potente nello sport?

No.

La potenza in funzione dello sport deve essere allenata con carichi e velocità ben definiti.
Ora andiamo a capire cosa è la potenza e da dove deriva.

Cos’è la potenza quindi?
La potenza è la risultante dell’interazione tra la forza espressa o applicata nel pedale e la velocità (RPM, cadenza di pedalata).

La potenza, la cui unità di misura è il Watt, rappresenta quindi la quantità di lavoro che un ciclista deve compiere nell’unità di tempo per superare la resistenza.

POTENZA = LAVORO / TEMPO

La forza è un prerequisito della potenza.

Perciò quando andiamo a richiedere la massima applicazione in un tempo limitato, la capacità di utilizzare la forza nel più breve tempo possibile è un prerequisito che parte dalla testa, ovvero l’ “impulso neuromuscolare”.

Cos’è questo impulso neuromuscolare?

La contrazione neuromuscolare ci da un livello potenziale della prima contrazione che noi possiamo avere, deve essere la più efficace, con un aumento di forza la contrazione avrà un impatto più alto, dopo di che questa contrazione dovrà esse moltiplicata più volte nel tempo X un certo numero di volte.
Più siamo veloci più questa contrazione potrà essere effettuata in periodi molto ravvicinati tra loro, sulla base di una serie di fattori
neuromuscolari e metabolici, riusciremo a capire quali sono i meccanismi energetici che dovranno venire in aiuto della velocità.
Dobbiamo avere un’efficienza neuromuscolare e garantire una produzione energetica alla stessa velocità alla quale noi vogliamo ottenere le migliori prestazioni possibili.


Lavorare sulla potenza significa lavorare sul carico ottimale, ovvero aumentare la potenza equivale a un miglioramento delle performance.
Le evidenze scientifiche dimostrano che la concentrazione è parte del successo, ovvero dei risultati dell’atleta.

Hai ulteriori domande per i nostri maestri? Compila il form qui sotto!

Domanda per i nostri Maestri

Fabio Vinci

Sport Science Academy
TA3 Federazione Ciclistica Italiana
Technobike Lab

Condividi l'articolo!
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter