Tappa 2. Ancora Amerighi
Seconda tappa molto impegnativa per i colori Technobike ,la tappa due richiedeva un certo impegno per affrontare le tre salite di media difficoltà previste dal tracciato. Ai nastri di partenza si presentano Omar Vargiu, Nicola Piras, Massimo Pintori, Stefano Loddo, Antonio Marongiu, Vincenzo Lecis, Gianni Piano, Giovanni Anedda, Valter Trebini. Il gruppo parte già dalle fasi iniziali a buon ritmo ma sulla salita della cantoniera purtroppo Nicola Piras fora al secondo km della salita, lo aspetta subito un splendido Giovanni Anedda che con un gesto di ammirabile altruismo e senso di squadra, aspetta Piras per aiutarlo nel rientro sul gruppo di testa.
Sostituita la ruota Piras cerca di rientrare ma non riesce ad agganciare la coda del gruppo allo scollinamento. Il gruppo viaggia a folle andatura nella lunga discesa che porta il gruppo nell’abitato di Teulada. I ragazzi del Team rimangono compatti in gruppo sino alla salita delle grotte de is Zuddas, dove al secondo km attacca duro Simone Tola, nessuno si mette al suo inseguimento. In testa al gruppo tirano gli uomini di Cipriani, all’ultimo km forte accelerata del gruppo imposta dal laziale Cecconi seguito da Cipriani, Amerighi, Pillai, Cancedda, il nostro Omar Vargiu e un altro paio di atleti. Nella lunga discesa si riportano sulle ruote di Tola e il rallentamento del gruppo permette il rientro di quasi tutti gli atleti ritardatari. Piras continua il folle inseguimento aiutato da Vincenzo Lecis ma è un impresa epica. Alle porte di Teulada il gruppo si presenta numeroso. La salita viene aggredita subito a folle andatura, il gruppo si sgrana inesorabilmente. In testa i più attivi sono gli uomini della Infinity Cycling, Cecconi e Tola. Omar Vargiu tiene le ruote dei più forti lo stesso cercano di fare Massimo PIntori, Stefano Loddo e Valter Trebini. A due km dalla vetta parte forte Tola seguito da Cecconi e a farne le spese sono in tanti ma il nostro capitano seguendo le ruote della maglia rosa Amerighi rimane con i primi sino all’ultimo km dove allungano Cipriani e Cecconi di poco staccato Tola e poco più indietro Omar Vargiu, la maglia rosa Amerighi, Andrea Pillai, Alessio Cancedda, Deidda e qualche altro ciclista della penisola. Alle porte di Domus de Maria il gruppetto della maglia rosa si porta sotto gli uomini al comando. All’ultimo km si presentano circa in 25 per giocarsi il successo di tappa ma il nostro capitano non ha energia a sufficienza nelle gambe per sprintare e rimane accodato ai primi. Nuovo successo per la maglia rosa Amerighi.
A poca distanza arrivano Valter Trebini, Massimo PIntori e Stefano Loddo. Nel secondo gruppo anche Vincenzo Lecis e Gianni Anedda. Davvero grandioso il lavoro di gruppo dei ragazzi Technobike!