Prima marathon della stagione per la Technobike
Si è svolta domenica 12 Aprile la “Marathon delle tre caserme”, prima prova marathon della stagione 2015.
La gara era suddivisa in tre categorie: Marathon, Poin to Point ed escursione non competitiva e la technobike si è presentata con ben 26 atleti tra i quali spiccavano i nomi di Maurizio Cherchi e Simone Spiga che disputavano la loro prima gara con il team Technobike.
Alle 10:30 circa la carovana Marathon guidata dai due super ospiti del Team Lombardo Mirko Farnisi (Elite) e Carmelo di Pasquale (Master sport e campione Italiano in carica nella disciplina marathon), seguiti dal gruppo Point to Point ed escursionisti.
La gara parte subito con un forte andatura ed al passaggio alla diga di Sarroch i due atleti del team lombardo hanno già un piccolo margine di vantaggio con un gruppo di circa 15 atleti ad inseguire.
A questo punto si iniziano a stabilire le gerarchie della corsa e Farnisi stacca il suo compagno di squadra e inizia la sua gara in solitaria mentre Di Pasquale e Mauro Vacca collaborano e riescono ad allungare sul resto del gruppo dove si lotta per aggiudicarsi le prime posizioni, nella lunga ascesa verso punta Mascia alcuni atleti iniziano ad accusare il ritmo forsennato di inizio gara e sono costretti a rifiatare prima di affrontare la parte finale di gara.
Ultima parte di gara con vari Sali scendi e la salita di Crapitta prima di affrontare il punto più caratteristico della gara il famoso single track “Tritone” dove tutti i biker possono misurarsi in un tratto di percorso molto veloce e tecnico prima di percorrere gli ultimi 10 km praticamente pianeggianti che conducono all’arrivo.
La gara è stata vinta da Mirko Farnisi con circa 11 minuti di vantaggio su Carmelo di Pasquale e Mauro Vacca, primo dei biker Technobike uno straordinario Antonio Marongiu che si piazza la 6° posto assoluto ma purtroppo fuori dal podio Master Sport, ottimi piazzamenti anche per Simone spiga 10° assoluto (1° cat. M2), Maurizio Cherchi 11° assoluto (1° cat. M3), il presidente Giorgio Carta 12° assoluto (2° cat. M2), Stefano Loddo 15° assoluto (3° cat. M2), Marco Cambuli 23° assoluto (3° cat. M4), Nicola Piras 26° assoluto (7° cat. ELMT), ritirati per problemi vari Luca Busu e Roberto Moi, Aldo Surracco, mentre da segnalare il malore che ha colpito Alessio Deriu durante la gara a cui vanno gli auguri di pronta guarigione da parte di tutto il team Technobike e del presidente Giorgio Carta.
Nella gara Point to point Fausto Baroncelli si è classificato 39° assoluto (9° cat. M4), Giorgio Deriu 43° assoluto (13° cat. M2), Simone Argiolas 47° assoluto (9° cat. M3), Stefano Sanna 62° assoluto (7° cat. M5), Luciano Atzori 69° assoluto (11° cat. M4), Maurizio Cannas 96° assoluto (23° cat. M3), Rossano Mascia 127° assoluto (30° cat. M3), Giordano Marras 149° assoluto (18° cat. M1), Marco Caroli 181° assoluto (29° cat. M4), Marcello Carta 197° assoluto (22° cat. M1), ritirati per problemi meccanici Efisio Soi, Walter Schirru e Federico Spiga.
La Technobike ringrazia la società Pul.Sar per l’impeccabile organizzazione dell’intera manifestazione con un nuovo percorso ancora piu’ bello e impegnativo di quello degli scorsi anni e si complimenta per aver gestito al meglio una situazione che a causa delle forti piogge delle settimane precedenti rischiava di rovinare questa bellissima manifestazione.
Briefing pre-gara
Trio Technobike in dirittura d’arrivo
Podio M2 tutto Technobike
Podio M3